Scegli

Ogni momento della vita compiamo delle scelte. Tantissime scelte, anche piccole e all’apparenza insignificanti. Anche decidere se mettere lo zucchero nel caffè è una scelta, e anche decidere di prendere un caffè è una scelta: potevamo fare altro, o bere altro.

Perché ti dico questo? Perché credo sia importante avere chiaro che nel momento in cui scegliamo di fare qualcosa, raramente abbiamo la certezza che quella scelta avrà l’esito che abbiamo immaginato.

E non possiamo permetterci di non scegliere, quale che sia la posta in gioco: una scelta va fatta. Pondera, pensa, valuta. E poi scegli. Sì, perché l’errore, l’unico vero errore, sarebbe non scegliere.

Restare ferma sarebbe la scelta peggiore, quella che non porta da nessuna parte. E se per timore di sbagliare non scegli, fai quanto di peggio potresti: ti condanni a essere immobile o forse, ancora peggio, lasci che siano gli altri a scegliere per te.

Non sai cosa scegliere? Avvicinati alla scelta iniziando con un gesto piccolo, qualcosa che ti faccia cambiare prospettiva: torna a casa facendo una strada diversa, cambia una delle tue abitudini, fai quell’invito, concediti quella libertà che non ti prendi da parecchio.

Prenditi un caffè. O forse no. Inizia da lì.