Se vogliamo acquisire quella consapevolezza che ci permette di essere più felici e realizzati è necessario infrangere certi condizionamenti che ci spingono a vedere noi stessi e gli altri in modo da sottrarci libertà, serenità, capacità di scelta.
A tutti noi sono state insegnate una serie di regole, credenze e leggi che governano le nostre società; è accaduto quando eravamo bambini e noi non abbiamo potuto scegliere in cosa credere, siamo stati costretti ad essere d’accordo con ciò che gli adulti ci hanno insegnato.
Abbiamo così creato l’immagine di come dovremmo essere per farci accettare da tutti; quello che altrove chiamo il nostro copione, la stessa matrice delle nostre ferite.
“In tutta la vita nessuno ci fa più male di quanto ce ne facciamo da soli”, grazie a quanto ci hanno insegnato a essere e mostrarci.
Secondo quanto scrive Don Miguel Ruiz nel suo libro bestseller internazionale “I quattro accordi”, edito da Edizioni il Punto d’Incontro e che puoi acquistare QUI o in qualsiasi libreria, per vivere bene e liberarci da questi condizionamenti che ci portiamo dentro fin da bambini dobbiamo mettere in pratica quattro potenti accordi che lui fa derivare dalla tradizione di ispirazione tolteca:
- Sii impeccabile con la parola
- Non prendere nulla in modo personale
- Non supporre nulla
- Fai sempre del tuo meglio
a questi se ne unisce il quinto:
- Sii scettico ma impara ad ascoltare
Ispirandomi a questi cinque accordi ho creato il laboratorio Accordi di scrittura, un laboratorio composto da sei incontri, in ognuno dei quali trattiamo in modo originale e con esercizi di scrittura uno dei cinque accordi, più un sesto che sono certa sia la giusta conclusione del percorso: Centrati su di te.
I sei laboratori del percorso Accordi di scrittura sono quindi:
- Il valore della parola
- Guardati attraverso i tuoi occhi
- Verità e menzogna
- Fai sempre del tuo meglio
- Impara ad ascoltare
- Centrati su di te
Puoi partecipare a uno solo dei laboratori, o puoi partecipare a tutti.
Se partecipi a tutto il percorso hai uno sconto sulla quota di partecipazione. La quota di partecipazione a ogni singolo incontro è di 46,00 euro, se invece acquisti l’intero percorso la quota è soltanto 250,00 euro.
Per informazioni o se vuoi parlarne con me, scrivimi a info@scritturariparativa.it
Trovi le date in Date & Luoghi.
dal blog
-
Cos’è per te scrivere?
14 Novembre, 2024 -
La malvagità
05 Novembre, 2024 -
Come stai con la tua rabbia?
06 Ottobre, 2024