29 Set Scrivere per prenderti cura di te
La scrittura è terapeutica, se sai come fare
Alcuni consigli di scruttura di te che diventa terapeutica
Per prenderti cura di te una delle cose più semplici e immediate che puoi fare è scrivere.
Scrivi di te, inizia adesso, e scrivi in un modo che abbia cura di te più di quanto potrebbe fare un diario, che rischia di essere soltanto un racconto dei fatti, mentre ciò che serve a te è scendere in profondità, lasciar parlare la tua anima.
Come fare? Innanzitutto, se vuoi iniziare o ricominciare a scrivere di te, e se vuoi che il tuo scrivere sia cura, ricorda che:
- quando scrivi è importante che racconti non solo quanto successo, ma soprattutto il tumulto di emozioni che emergono nel recuperare quanto hai vissuto e vivi. È così che ciò che metti su carta diventa consapevolezza e crescita.
- se quando scrivi ritorni su quanto hai vissuto e vivi, questo ritornare ti aiuta a mettere ordine, a sentire meglio, a comprendere di più, fino al punto che riuscirai a pacificarti con quanto è stato.
- puoi scrivere anche se prima non lo hai mai fatto, o se non ti senti capace. Perché la scrittura sia per te rifugio e cura tutto ciò che devi fare è iniziare a scrivere qualche frase, che poi diventerà qualche pagina, con quel che emerge, mettere su carta i pensieri così come arrivano, senza ordine, senza grammatica, senza porti freni.
- tutto ciò che scrivi resta a te, non far leggere, e non è necessario che tu rilegga: quel che la scrittura doveva, prendersi cura di te, lo ha fatto mentre scrivevi.
Scrivere di te è un atto d’amore che ti regali, è il più semplice e immediato atto d’amore: racconti di te e mentre lo fai già ti poni in una prospettiva nuova, già elabori le emozioni e quanto metti su carta, inizi a lasciare andare, ti liberi. è così che scrivere ti rende più forte, ti cura, ti dà autonomia.
Inizia adesso. Inizia a scrivere adesso. Inizia scrivendo di questa mattina, come ti senti, cosa ti passa dentro. Inizia così, il resto verrà.