IL MEMOIR NARRATIVO
Ogni vita merita un romanzo. Anche più di uno…
Ogni vita merita un romanzo. Anche più di uno…
“Ogni vita merita un romanzo” è il titolo di un saggio di Erving Polster, ed è anche ciò in cui credo. Ognuno di noi è un essere umano unico e irripetibile e la sua vita, per quanto semplice e “normale”, è un insieme di intenzioni, desideri, rimpianti, gioie, sconfitte, dolori, sogni e chissà cos’altro ancora. È questo insieme, e come lo abbiamo vissuto, che ne fa una storia unica. E ogni storia ha diritto di essere raccontata.
In questo laboratorio ti accompagno a raccontare la tua storia e scrivere il tuo memoir. Uno dei tanti possibili memoir, perché la tua vita nasconde tante diverse e possibili storie, e tutte aspettano di essere scritte. Ti aiuto a comprendere come affrontare la scrittura che parte dal ricordi e metto a tua disposizione i segreti della tecnica necessari a scrivere.
Puoi scrivere il tuo memoir per te, per lasciare una traccia o perché senti che è importante raccontare la tua storia. Una volta scritto puoi tenerlo in un cassetto, o puoi desiderare che qualcuno lo legga. In ogni caso, puoi scrivere il tuo memoir senza mai prima aver tenuto una penna in mano, senza sapere usare il computer, senza avere la pretesa di essere scrittore. Scrivere non è difficile come sembra.
Il percorso del MEMOIR NARRATIVO ha durata di 10 incontri, ognuno di 2,5 ore, una volta ogni due settimane, per un totale di 25 ore.
In ogni incontro ti propongo esercizi per far emergere i ricordi e le emozioni, lavoriamo a quella parte di teoria narrativa necessaria per dare forma e corpo a ciò che scrivi, ci confrontiamo, lasciamo la porta aperta alla memoria in modo che la tua storia e il tuo passato emergano, e la scrittura possa prendersene cura.
Durante i mesi del laboratorio, fra un incontro e l’altro, hai il tempo di scrivere alcune pagine al giorno – o anche soltanto una – e arrivare alla fine del percorso con la prima stesura compiuta del tuo memoir.
Ci troviamo on line sulla piattaforma Google Meet, trovi tutte le date in Date&Luoghi.
La quota di partecipazione è di 629,00 euro, che puoi pagare anche un po’ per volta, ne parleremo.
Se però ti iscrivi entro il 30 ottobre la quota è soltanto 579,00 euro.
I posti sono pochi, possono partecipare un massimo di 12 persone. Per iscriverti, per avere informazioni e parlare con me del memoir che hai desiderio di scrivere, mandami una email a info@scritturariparativa.it o chiamami al 333 2516250.