- Questo evento è passato.
La ferita da privazione
Novembre 6 @ 19:30 - 21:30
La ferita da privazione
Essere privati di qualcosa non è mai piacevole, il concetto di privazione in sé non è piacevole: vorremmo qualcosa, ma per un motivo o per un altro non possiamo averlo, o se lo abbiamo non riusciamo a goderne in pieno. Qualcosa ci ferma prima del traguardo della soddisfazione, e in noi si scatena una profonda scontentezza.
Non abbastanza cura, non abbastanza ascolto, non abbastanza attenzione, non abbastanza cibo, non abbastanza presenza, non abbastanza amore. Non abbastanza qualcosa, e la privazione diventa voragine. Hanno iniziato i genitori, a privarci del piacere di sentirci pienamente soddisfatti, poi è arrivato il mondo.
Scrivere per guarire le ferite emotive
Quale che sia la ferita emotiva che ci portiamo dentro, quella ferita è il varco attraverso il quale guardiamo il mondo, il filtro che mettiamo davanti l’obiettivo e che modifica la realtà, che ci dà la nostra lettura e la nostra visione di ciò che ci accade. Non è soltanto un dolore o una mancanza, è il nostro sguardo su chi siamo e quel che facciamo, l’alveo nel quale incanaliamo il flusso dei nostri giorni, le scelte quotidiane, i grandi impegni e i piccoli fatti. La ferita è il punto di osservazione che usiamo per interpretare ciò che accade a noi e al nostro mondo.
Nascondiamo la nostra ferita dietro tratti culturali, abitudini, parole e ci inganniamo dicendo a noi stessi – ancor prima che al mondo lì fuori – che una ferita non c’è. In questo modo però la rendiamo ancora più dolorante, ne ritardiamo – o forse impediamo del tutto – la guarigione. è così che portiamo avanti la vita, mettendo da parte ciò che più ci fa male.
Scrivere di te è anche riuscire a vedere la tua ferita, affrontarla, riconoscerla in quel che sei e fai, attraversarla e poi guarirla. Prenderne una salutare distanza. Vuol dire togliere quel filtro tra te e la tua vita, cambiare punto di vista e prospettiva, entrare davvero in relazione con la tua storia.
Il laboratorio è online, su Google Meet. Dopo l’iscrizione riceverai il link.Puoi partecipare a uno solo dei laboratoi sulle ferite, o scegliere di partecipare a tutti e cinque.
Per info e prenotazioni scrivimi a info@scritturariparativa.it