Oltre l’obiettivo

“Noi siamo tempo rappreso… pieghe, rughe, espressioni scavate dalla felicità e dalla malinconia non solo segnano un viso, ma sono il viso di quella persona, che non ha mai soltanto l’età o lo stato d’animo di quel momento, bensì è l’insieme di tutte le età e gli stati d’animo della sua vita”

C. Magris, L’infinito viaggiare

 

 

 

Questo laboratorio, che mette insieme la scrittura e il ritratto fotografico, nasce dalla mia personale resistenza a farmi fotografare.

Matteo Montaldo è il fotografo cui devo la foto che ho nella quarta di copertina dell’ultimo libro, e quella foto e poche altre “buone” sono il frutto di un’intera mattina di lavoro nel set montato nel luogo che mi veniva più congeniale – casa mia – e della capacità di Matteo di mettermi a mio agio nonostante dovessi confrontarmi con l’obiettivo della sua macchina fotografica.

 

Nel guardare insieme le foto, poi, ho capito che quel che vedeva lui era diverso da quel che vedevo io, e altre volte ancora è accaduto che mie foto suscitassero reazioni diverse da quelle che mi sarei aspettata e che io stessa avevo avuto. Lì dove io trovavo mille difetti, altri occhi vedevano un’armonia che io non riconoscevo.

 

Al termine di quella mattina trascorsa davanti l’obiettivo ho compreso quanto fossero state vane le mie preoccupazioni sul mio aspetto, fondate su ciò che da sempre m’ero detta: non sono fotogenica, in foto vengo male, sono troppo grassa, i miei capelli non vanno bene, le guance sono troppo floride… E invece sono così come sono e va bene così.

 

Quella mattina trascorsa a fare foto ha significato per me avere poi belle foto da mostrare e in cui riconoscermi e soprattutto l’esperienza di essere fotografata da Matteo, del vedermi attraverso i suoi occhi e il suo obiettivo. E’ un fotografo accogliente e sensibile, sa mettere a proprio agio e sa cogliere il cuore di chi è nel suo obiettivo, e sa rendere quel cuore e farne ritratto.

 

Da quella mattina insieme, dalle nostre chiacchiere appassionate su fotografia e senso della vita davanti a un risotto nella mia cucina, dal come mi sono sentita sotto il suo sguardo, da quanto mi ha fatto riflettere su me e il mio vedermi, è nata l’idea di questo laboratorio.

 

Oltre l’obiettivo è un laboratorio che io e Matteo conduciamo insieme, anche se in tempi e luoghi diversi: Matteo racconta con la luce e il suo sguardo il tuo viso e il tuo corpo, coglie l’essenza di quel che sei, il tuo passato e quanto porti dentro.

Io ti guido a scrivere le tue emozioni e le tue sensazioni oltre quell’obiettivo, per raccontare di te la tua storia e quel che già sai, e aiutarti a definire di te quel che ancora non conosci.

Cosa faremo

Primo incontro, intera giornata: prepariamo il lavoro di posa presso lo studio fotografico, ovvero lavoriamo con la scrittura su: come mi percepisco, che rapporto ho con il mio corpo, cosa di me mi piace/non mi piace, che emozioni vivo al pensiero di essere scrutata da un occhio esterno (fotografo/obiettivo fotografico).

Tutto ciò che scrivi resta a te, non ne parlerai con me né con gli altri partecipanti. Nel gruppo ci confrontiamo sulle emozioni che emergono.

 

Shooting fotografico: hai a disposizione la macchina fotografica di Matteo e lo studio fotografico per 60 minuti netti (la preparazione del set e di tutto il necessario avverrà prima), e alla fine avrai dieci fotografie.

 

Secondo incontro, intera giornata: con le foto che abbiamo visto e scelto e la scrittura lavoriamo in profondità sul: come mi sono sentita davvero davanti all’obiettivo, perché ho scartato le foto che ho scartato, perché mi vedo bene nella foto che ho scelto, etc.

Per iscriverti manda una email a info@scritturariparativa.it e ti darò tutte le informazioni.
Il laboratorio è a numero chiuso, i posti sono soltanto 12.
Matteo Montaldo è il fotografo di Chiara Ferragni, tra l’altro.

 

Per il programma, la quota di partecipazione e i dettagli scrivimi a info@scritturariparativa.it

 

 

Preparativi per lo shooting fotografico

Dopo l’iscrizione potrai prendere appuntamento con Matteo per il vostro incontro in studio e ti daremo tutte le informazioni necessarie a fare in modo che stare oltre l’obiettivo sia un’esperienza indimenticabile.

Matteo Montaldo è fotografo freelance specializzato in documentazione sociale e ritratto. Come fotogiornalista ha sviluppato temi come l’immigrazione, l’abitare, la politica italiana e quella estera, il lavoro. Come ritrattista collabora con riviste e aziende per le quali fotografa volti noti (Chiara Ferragni fra questi) e meno noti e porta avanti anche progetti personali nei quali il ritratto è ricerca e riflessione sulle componenti fisica e psicologica della persona ritratta.

Svolge anche attività fotografica commerciale per eventi pubblici e privati, meeting e conferenze.

 

Le sue foto sono pubblicato su A, Le Parisien, Myself, , Il Manifesto, L’espresso, Internazionale, Platinum, RSI Svizzera, La Croix, Narcomafie, Il Giornale, Famiglia Cristiana, Missioni Consolata, La Repubblica, Avvenire, Stop, Vogue Italia, Credere, La Stampa, Il Venerdì, El Pais, Il Tascabile.

 

 

 

  • Laboratori
  • Memoir curativo
  • Memoir narrativo
  • Scrittura in volo

segui Scrittura Riparativa su Facebook