03 Dic Riscrivi la tua vita
La vita è fatta anche di giornate poco serene, capita a tutti. Credo che proprio quelle giornate, lunghe e faticose, possano insegnarci qualcosa. A guardare quel che viviamo da un altro punto di vista, ad esempio. O a interrogarci se quel che facciamo è proprio quel che vorremmo fare.
Può accadere che ci accorgiamo di non stare più bene nei ruoli che impersoniamo, che non riconosciamo più il valore della nostra storia, che vorremmo darci un taglio e cambiare, andare altrove e essere altro.
Se non siamo soddisfatti di come vanno le giornate, se vorremmo altro, se quel che ci manca sono serenità e gratificazione, possiamo fare subito qualcosa: possiamo prenderci tempo per noi.
Puoi prenderti tempo per te.
Fermati, prendi respiro e scopri chi davvero sei e qual è la tua vera voce, quella che ancora è soffocata dal cumulo di doveri, abitudini, responsabilità che ogni giorno affronti.
Hai il potere di riprogettare le tue giornate e riscrivere la tua storia, di essere tu l’artefice di ciò che ogni giorno vivi: le parole che dici, i gesti che compi, le scelte che fai. Sì, è vero, sei tu a parlare e fare e scegliere, ma alla base di ciò che sei c’è quel che ti hanno insegnato a essere, un modo di presentarti che non è detto rispecchi chi veramente sei.
Hai il potere e la possibilità di essere il protagonista della tua storia. Puoi riscrivere la tua vita, e puoi iniziare da adesso. Per farlo ti servono poche semplici cose: un quaderno, una penna, una mappa, buona volontà.
Il quaderno e la penna già li hai, e alla fine di questa lettera troverai il link ai primi esercizi sui quali lavorare. La mappa è Riscrivi la vita, il laboratorio con il quale ti accompagno a riconoscere la tua storia e esplorare il tuo mondo interno, ad accogliere ciò che sei e progettare la persona che puoi essere.
È tutto lì, a tua disposizione: il tuo passato e i tuoi ricordi, le esperienze e le emozioni, le tue ferite, i tuoi perché più profondi, la tua voglia di cambiare, il tuo essere capace di farlo.
Puoi riscrivere la vita e guarirla: forte della tua volontà puoi affrontare ciò hai dentro e iniziare a costruire la vita che può essere e la storia che immagini e prepari.
Prendi carta e penna, inizia. Trovi QUI i primi esercizi. Non avere fretta di scrivere, trova il tempo e il luogo adatto e poi lasciati andare a ciò che emerge. Il tuo percorso di evoluzione con la scrittura è iniziato.
E se vuoi continuare a prenderti cura di te con la scrittura, parliamone: è tanto quel che possiamo esplorare insieme.