LABORATORI DI SCRITTURA RIPARATIVA®

I Laboratori di Scrittura Riparativa® sono percorsi, in più tappe e su varie distanze, modulati sui tuoi bisogni. Ogni Laboratorio, come leggerai, propone infatti modi per fare incontrare te che scrivi con la persona che sei e le emozioni che porti dentro. O, come anche si può dire, l’Io che scrive con l’Io che vive.

 

Sono incontri che coinvolgono in prima persona, e il loro effetto non si ferma a quanto avviene durante i momenti di scrittura insieme: come in un cerchio che si allarga sull’acqua, ciò che di te avrai percepito scrivendo si allargherà e si confronterà poi col tuo modo di stare nelle relazioni e nel mondo, col tuo modo di affrontare la vita. E’ un effetto che si estende ben oltre il tempo che trascorriamo insieme.

 

Ogni laboratorio ha un suo titolo, che racchiude un tema e un obiettivo specifici. Tutti i laboratori utilizzano la scrittura come mezzo per permetterti di raggiungere il tuo benessere, e tengono fermo il principio fondante della Scrittura Riparativa®: il rispetto e la cura di te che scrivi, della tua storia e delle tue emozioni.

 

Se vuoi sapere quali laboratori sono in programma per la stagione 2022/23 continua a leggere questa pagina.

 

Troverai tutte le date in Date&Luoghi

RACCONTARSI

 

Come e perché scrivere di sé.

Raccontare è un modo di stare al mondo, è affermare a sé e agli altri la propria esistenza. Raccontare e scrivere di sé sono anche il primo passo per prendere in mano la propria vita, senza più darsi scuse o crearsi alibi.

 

In questo laboratorio potrai sperimentare vari tipi di scrittura, perché diversi sono i modi in cui puoi approcciarti alla tua storia. Ti divertirai a inventare storie o a trasformarne di vecchie, giocherai con incipit e ricordi, userai spunti creativi per dare luce a pezzi nascosti del tuo essere come sei.

 

Comprenderai qualcosa in più di te, e lo farai in un percorso che ti porterà a toccare le tue corde più profonde ma anche la tua parte bambina, i tuoi desideri noti e i tuoi bisogni nascosti, le tue aree serene e le tue resistenze.

 

Scoprirai quanto scrivere fa veramente per te, quale scrittura potrebbe essere la più adatta alla tua penna, quale potrebbe essere la tua voce.

 

“Raccontarsi – Come e perché scrivere di sé” si articola in tre incontri serali da due ore ciascuno, on line sulla piattaforma Google Meet. La nuova stagione di Raccontarsi inizia a Dicembre 2022, tutte le date in Date&luoghi

 

Le iscrizioni sono aperte e i posti sono pochi.

Per prenotare il tuo posto o per tutte le domande che vuoi farmi, scrivi a info@scritturariparativa.it o chiama il 333.2516250

 

 

 

 

SCRIVERE PER DIMENTICARE

 

 

“Dimenticare non vuol dire non ricordare, vuol dire smettere dei panni che non ci appartengono più. Significa smettere di coniugare i verbi al passato. (…) La memoria, che conserva i cattivi ricordi e ne tiene una contabilità da ragioniere, si fonda sul magico e strepitoso convincimento che, se il mondo fosse un posto giusto, non ci dovrebbe mai accadere niente di sconveniente.”

 

Però le cose sconvenienti accadono, e accade che lasciamo che il loro ricordo ci avveleni la vita. Ecco allora la necessità di dimenticare, di dire basta al passato che ci inquina, di buttare via scrivendo quel che non ci serve più. Per riprendere la strada più leggeri e di sicuro più sereni.

 

“Scrivere per dimenticare” ha la durata di 4 incontri settmanali da 2 ore ciascuno.

 

Per maggiori info e iscrizioni: info@scritturariparativa.it

 

Trovi le date in Date&luoghi

 

LA PAURA DI SCRIVERE

 

 

Ti siedi al pc, lo accendi con la certezza delle bellissime idee che hai in testa e delle frasi già composte e degli argomenti nitidi tanto da sembrare scolpiti, apri un file… e non sai più cosa scrivere.

 

Allora pensi che è la scrittura che non viene, che forse sarebbe meglio fare altro, che forse non hai abbastanza ispirazione e forse è il caso di andare a fare un giro.

 

Il giro che ossigena il cervello è sempre sacrosanto però sappi che, spesso, non è la scrittura che non viene, non è che non hai niente da dire, anzi: è che avresti troppo da scrivere, e ne hai paura. Hai paura di quel che potresti scrivere. Tutto qui.

 

In questo workshop affronteremo la paura di scrivere, il bisogno di rimandare a domani, il blocco che viene davanti al foglio bianco. Lavoreremo a sciogliere la paura.

 

“La paura di scrivere” ha la durata di 4 incontri da due ore ciascuno.

 

Per maggiori info e iscrizioni: info@scritturariparativa.it

 

Le date in calendario sono in Date&luoghi

 

IL MEMOIR CURATIVO

Scrivere per stare bene

 

 

La nostra storia è la nostra, è quella che è stata e che è. la storia che anche volendo non potremmo cambiare. Anche se a ripensarci fa male, anche se quando emergono ricordi e emozioni vorremmo fuggirne e rinnegarli.

 

A volte pensiamo alle emozioni con un misto di paura e diffidenza, come un territorio troppo impervio per permetterci di avvicinarci. Altre volte ci ritroviamo a dire non so cosa provo, non capisco cosa sento di preciso, non so che parole dare a quel che sto vivendo o ho vissuto.

 

Non possiamo cambiare il nostro passato e la nostra storia, possiamo però cambiare il modo in cui li viviamo, e evitare che continuino a farci male.

 

Possiamo scrivere il nostro memoir per rivedere quanto abbiamo vissuto, per fare i conti con la nostra storia, per pacificarci con ciò che abbiamo perduto, per voltare finalmente pagina, per ricostruire la nostra vita, per dare valore e voce a qualcosa di originale e irripetibile, per  trasformare ciò che è stato in rinnovata energia vitale.

 

Il memoir curativo vi servirà a questo, a dare spazio e suono e parole alle vostre emozioni e alla vostra storia. Vi permetterà di portarle fuori da voi, e una volta fuori poterne prendere distanza. Vi renderà finalmente liberi e vi porterà a rimettervi al mondo, a rinascere a modo vostro e con il diritto a essere voi stessi.

 

Sarà un percorso lungo 14 incontri da 3 ore ciascuno, una volta ogni due settimane circa, per un totale di 42 ore; in ogni incontro faremo gli esercizi mirati perché emergano i ricordi e le emozioni, quelli che metterete su carta prima di lasciarli andare via. Incontrarci due volte al mese da Gennaio a Luglio darà il tempo per elaborare quanto emergerà, per farne vita nuova, per scrivere le pagine necessarie perché il passato non torni a fare male.

 

Ci troveremo on line sulla piattaforma Google Meet, a partire da Gennaio; Trovate tutte le date in Date&Luoghi.

 

Le iscrizioni sono aperte e per informazioni, dubbi, richieste o altro che volete sapere scrivete a info@scritturariparativa.it o telefonate al 333.2516250.

 

 

 

IL MEMOIR NARRATIVO

Ogni vita merita un romanzo. Anche più di uno…

 

 

“Ogni vita merita un romanzo” è il titolo di un saggio di Erving Polster, ed è anche ciò in cui credo. Ognuno di noi è un essere umano unico e irripetibile e la sua vita, per quanto semplice e “normale”, altro non è se non un insieme indistinto di intenzioni, desideri, rimpianti, gioie, sconfitte, dolori, sogni e chissà cos’altro ancora. È questo insieme indistinto che ne fa una storia unica, e ogni storia ha diritto di essere raccontata.

 

In questo workshop vi aiuterò a raccontare la vostra storia e scrivere il vostro memoir. Anzi, vi aiuterò a scrivere uno dei tanti possibili memoir, perché la vostra vita nasconde tante possibili storie, e tutte aspettano di essere scritte. Vi aiuterò a capire come fare, e poi faremo insieme. Vi aiuterò a tirare fuori i ricordi e metterli in fila, a scriverli perché possano appassionare, vi metterò a disposizione la tecnica necessaria a farlo.

 

Potrete scrivere il vostro memoir per voi stessi, per lasciare una traccia, per raccontare la vostra storia. Per tenerlo in un cassetto o perché qualcuno lo legga.  Potrete scrivere il vostro memoir senza mai prima aver tenuto una penna in mano, senza sapere usare il computer, senza avere la pretesa di essere scrittori.

 

Sarà un percorso lungo 14 incontri da 3 ore ciascuno, una volta ogni due settimane, per un totale di 42 ore; in ogni incontro faremo esercizi per far emergere i ricordi e le emozioni, lavoreremo a quella parte di teoria narrativa che può servire, ci confronteremo e lasceremo la porta aperta alla memoria personale e collettiva. Incontrarci due volte al mese da Gennaio a Giugno vi darà il tempo per scrivere qualche pagina al giorno – anche soltanto una – e arrivare alla fine del percorso con la vostra prima stesura.

 

E non fatevi prendere dallo sconforto del “da dove inizio?”: inizieremo insieme.

 

Ci troveremo on line sulla piattaforma Google Meet, a partire da gennaio. Trovate tutte le date in Date&Luoghi.

 

Le iscrizioni sono aperte e per informazioni, dubbi, richieste o altro che volete sapere scrivete a info@scritturariparativa.it o telefonate al 333.2516250.

 

 

 

 

 

SCRIVERE FA BENE

SCRIVERE FA BENE non è soltanto una certezza, ma anche una serie di quattro incontri da un’ora e mezza in cui insieme, scrivendo, affronteremo la rabbia, la paura, l’ansia, la confusione e le altre emozioni “tossiche” che affollano la nostra anima e la nostra pancia in questi giorni difficili di pandemia.

 

I quattro incontri – on line, su Google Meet –  della seconda edizione sono iniziati  mercoledì  9 dicembre e andranno avanti ogni mercoledì fino al 30 dicembre, dalle 19,30 alle 21,00.
Il costo dell’intero percorso è 80,00 euro.
Da gennaio la nuova edizione.

APPROFONDIMENTO UNIPOP

L’Approfondimento Unipop è un ciclo di incontri pensato appositamente per gli allievi Unipop che durante le precedenti stagioni hanno seguito il corso sulla scrittura del Memoir.

Gli argomenti trattati durante l’approfondimento arricchiscono e, appunto, approfondiscono quanto fatto in aula; nello specifico, trattano di Stile, Linguaggio, Punto di vista, Ritmo e quindi punteggiatura, Ambientazione, Tempi verbali, Struttura, Incipit.

Per questa edizione le iscrizioni sono chiuse.

Tutte le date in Date&luoghi

  • Laboratori
  • Workshop
  • Laboratori
  • Memoir

dal blog

prossimi eventi

Giu
1
RISCRIVI LA VITA – 11° incontro
Giugno 1 @ 15:00 - 18:00
Giu
15
RISCRIVI LA VITA – 12° incontro
Giugno 15 @ 15:00 - 18:00
Giu
22
RISCRIVI LA VITA – 13° incontro
Giugno 22 @ 15:00 - 18:00
Giu
29
RISCRIVI LA VITA – 14° incontro
Giugno 29 @ 15:00 - 18:00

segui Scrittura Riparativa su Facebook

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi