Per DIVENTARE SCRITTORI ci vogliono anche ARGOMENTI PER SCRIVERE

Vorresti scrivere ma non sai di cosa? A parte il fatto che già da un po’ su questa pagina ti do uno spunto per scrivere, guardati intorno: tutto ciò che vedi e vivi può finire su una pagina.
Racconta del cane che vedi passare al guinzaglio del suo padrone, e racconta di quel padrone. Racconta delle sensazioni che ti dà nuotare, o correre, o preparare una torta. Delle risate dei bambini che giocano sull’altalena, del vecchio che seduto davanti la porta di casa guarda la vita passare e dei ricordi che ti racconta, se solo ti fermi ad ascoltare.
Di quella volta che ci sei rimasta male, e di quella volta che hai fatto qualcosa, ed era la prima volta.
Non sai di cosa scrivere?
Guardati intorno, ascolta, ascoltati.
Prendi la penna e non ti fermare.

 

Francesca Di Gangi
f.digangi@tiscali.it

Mi chiamo Francesca Di Gangi, ho poco più di cinquant’anni e sono sociologa, formatrice e counselor relazionale di formazione rogersiana. Sono anche laureata in Psicologia, e sono l’autrice del metodo Scrittura Riparativa® Da quasi trent’anni affianco le persone che hanno voglia di stare bene con se stesse e nelle relazioni, e le accompagno nell’affrontare le proprie emozioni. Principi imprescindibili del mio lavoro – e del mio modo di essere – sono l’empatia, il rispetto incondizionato, l’accoglienza, l’attenzione all’altro, l’ascolto, condensati adesso nel metodo della Scrittura Riparativa e terapeutica.