02 Dic La Scrittura Riparativa come strumento in Medicina Narrativa
La Scrittura Riparativa® si prende cura della persona sia nel contatto con se stessa che nelle relazioni e nei ruoli che vive. Fra i ruoli, l’essere malato e quindi paziente.
La qualità dell’incontro fra medico e paziente, e la relazione di cura che ne nasce, dipende da molti fattori, non ultimi la disponibilità del medico all’ascolto e del paziente all’apertura.
I medici che affiancano alla loro competenza medica la capacità di ascolto sono quei medici che praticano la medicina narrativa, che riconoscono il potere del racconto nelle relazioni terapeutiche.
Di fronte a un medico che ascolta può esserci la persona-paziente che permette al medico di entrare nel proprio mondo, che si affida e ne favorisce la presenza: la relazione di cura fiorisce.
Può anche esserci, però, la persona-paziente che nel suo intimo custodisce un indicibile che sente impossibile raccontare a qualcuno, che non sa aprirsi sotto uno sguardo esterno, seppure amorevole. In quello sguardo chi vorrebbe raccontare, e non può o non riesce, rintraccia giudizio, valutazione, disappunto o chissà cos’altro. Tanto quanto basta a bloccare il racconto e lasciare le emozioni e la relazione inespresse.
Quando, nonostante la presenza di un medico disposto ad ascoltare, la persona-paziente non riesce ad affidarsi e aprirsi, è necessario ricorrere a uno strumento che faccia da ponte, e questo strumento è la scrittura. Nel momento in cui la persona-paziente viene accompagnata ad affidarsi alla scrittura, nella certezza che nessuno conoscerà ciò che scrive, in quel momento quella persona si dà il permesso di lasciarsi andare, consente al suo indicibile di iniziare ad affiorare, si avvia nel percorso di liberazione che gli permette anche di fidarsi e accettare uno sguardo esterno sul suo vissuto.
È così che la Scrittura Riparativa® diventa strumento di Medicina Narrativa e supporto nella relazione fra il medico e la persona-paziente che ancora non è pronta a tollerare uno sguardo esterno sul suo indicibile.