20 Set SCOPRI CHI SEI
Ieri sera ci siamo rivisti, era il primo webinar della stagione, e siamo partiti forte. Ho scelto di metterti di fronte al compito più importante che abbiamo in questa vita, un compito cui però spesso, dandoti le motivazioni più varie, sfuggi: scoprire chi sei.
È vero, scoprire chi sei può essere scomodo: ti richiede di rivedere ciò che è stata la tua vita fino adesso, comprendere la vera ragione delle tue scelte, affrontare la paura di trovarti da sola. Ti richiede coraggio e fiducia in te.
Scoprire chi sei è necessario per trovare il senso profondo della tua vita, quel viaggio che, partendo da diversi livelli di presenza, intensità e consapevolezza, tutti facciamo, un viaggio che è assolutamente necessario.
“La vita non è resa insopportabile dalle circostanze, ma soltanto dalla mancanza di senso e scopo”. Sono parole di Victor Frankl, il filosofo che anche nella circostanza peggiore che possiamo pensare, l’internamento in un campo di concentramento, riusciva a trovare senso e scopo alla sua vita.
È questo che la tua vita ti chiede, di trovarle un senso. Quale che sia, purché sia il senso che tu senti necessario, quello che dà alla tua vita pienezza e gioia e soddisfazione.
Scoprire chi sei e trovare un senso alla tua vita sono percorsi che si intrecciano e si rispecchiano, sono due aspetti di una stesso cammino di ricerca, e se vuoi percorrerlo preparati a trovare risposte a domande impegnative, spinose e spiazzanti. Ma liberatorie.
Voglio accompagnarti in questo viaggio, sono qui per mettermi accanto a te e darti il sostegno e lo stimolo che ti serve, per creare con te quella relazione nella quale trovare aiuto.
Lasciami spazio, abbiamo tanta strada da fare insieme.