Buon Natale, e Buon Albero!

Per farti gli auguri di Natale ti propongo di preparare l’albero. Ah, ecco, lo hai già fatto da tempo. O forse appartieni alla schiera degli irriducibili che non lo fanno e non lo faranno mai.
 
L’albero che ti propongo è però un albero di Natale diverso: è il tuo personale e unico albero di Natale.
 
Per farlo non è nemmeno necessario avere un albero, può bastare un filo appeso da parte a parte, lo stelo di una lampada o un appendiabiti. Per addobbarlo ti servono soltanto dei fogli di carta, una penna e qualche ritaglio di lana. Taglia i fogli di carta, fanne dei biglietti, e su ogni biglietto scrivi una tua qualità, un tuo obiettivo raggiunto, un tuo aspetto positivo, tutto ciò che di te ti piace e ti fa stare bene.
 
Forse ci metterai tempo a riempire tutti i biglietti, non ti è così semplice riconoscere il tuo valore; non ti hanno dato una grande autostima e tu non hai fatto granché per farla crescere. Scrivili però tutti, a costo di impiegare giorni, poi piegali e appendili al tuo albero.
 
Ecco, adesso hai il più bello e ricco degli alberi: l’albero che racconta di te, che non nasconde niente delle tue qualità e delle tue capacità. L’albero da curare e far crescere, da questo Natale al prossimo.
 
E l’augurio che ti faccio è proprio questo: di essere consapevole del tuo valore e di riempire il tuo albero di una quantità enorme di biglietti.
 
Buon Natale, e Buon Albero!

 

Francesca Di Gangi
f.digangi@tiscali.it

Mi chiamo Francesca Di Gangi, ho poco più di cinquant’anni e sono sociologa, formatrice e counselor relazionale di formazione rogersiana. Sono anche laureata in Psicologia, e sono l’autrice del metodo Scrittura Riparativa® Da quasi trent’anni affianco le persone che hanno voglia di stare bene con se stesse e nelle relazioni, e le accompagno nell’affrontare le proprie emozioni. Principi imprescindibili del mio lavoro – e del mio modo di essere – sono l’empatia, il rispetto incondizionato, l’accoglienza, l’attenzione all’altro, l’ascolto, condensati adesso nel metodo della Scrittura Riparativa e terapeutica.