Cos’è il Counseling di Scrittura
Volendo dare una definizione generale, il counseling è un’attività professionale di tipo psicologico che serve per dare sostegno, orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona che si rivolge al counselor.
Se andiamo a vedere l’etimologia della parola, diffusissima anche in italiano perché non ne esiste una corrispondenza esatta nella nostra lingua, troviamo che counseling deriva dal verbo inglese to counsel, che a sua volta deriva dal verbo latino consulere, traducibile in consolare, confortare, venire in aiuto. Consulere, a sua volta, si compone delle particelle cum (con, insieme) e solere (alzare, sollevare), sia come atto che nell’accezione di aiuto a sollevarsi. Quindi ciò che il counselor fa è dare una mano, affiancare nel risollevarsi la persona che gli si affida.
Il Counseling di Scrittura Riparativa® è un counseling che agisce utilizzando la scrittura come mezzo di affiancamento. La scrittura qui è lo strumento che permette di affrontare il problema e il counselor, che sa cosa vuol dire scrivere e quali emozioni si celino dietro l’atto dello scrivere (o la momentanea incapacità a farlo), lavora perché insieme si trovino i modi per sciogliere i nodi che la scrittura ha reso evidenti.
Il Counseling di Scrittura Riparativa® si svolge sia nei Gruppi di supporto alla scrittura che in incontri a due, della durata di un’ora o più a seconda delle necessità, con cadenza che viene stabilita volta per volta a seconda del bisogno.
GRUPPI DI SUPPORTO ALLA SCRITTURA
Scrivere insieme per scrivere meglio
Per chi approccia per la prima volta la scrittura, per chi attraversa un periodo di difficoltà o anche per chi sente di non riuscire a superare il blocco, il Gruppo di supporto alla scrittura è un modo per affrontare i momenti di ansia, le insicurezze, il sentirsi inadeguato, l’avere troppo da dire e non sapere da dove iniziare, la paura e il blocco da pagina bianca.
Sia che si tratti della stesura di un racconto o della tesi di laurea o di scrivere il romanzo della propria vita, le difficoltà che si incontrano nell’approcciare la scrittura hanno sempre una grossa componente emotiva, ed è di quelle emozioni soprattutto che nel gruppo ci prendiamo cura.
Ci incontriamo per scrivere insieme, ognuno al proprio testo, in un percorso che però è condiviso. O possiamo anche soltanto voler scrivere in un posto protetto, fra chi come noi ama scrivere.
Sono incontri di tre o quattro ore, al pomeriggio, due volte o più al mese.
A causa dell’emergenza Covid gli incontri in presenza sono al momento sospesi.
LABORATORI IN PRESENZA
full immersion estiva
SCRIVERE DETOX
Questa pagina è in costruzione, sarà pronta nei prossimi giorni.