
- Questo evento è passato.
Scrivere per dimenticare
3 Novembre 2019 @ 10:00 - 18:00
80,00euroQualcuno disse che “per essere felici bisogna avere buona salute e cattiva memoria”. Non ricordo chi lo disse, ma sono sicura che ha ragione. Quindi, questo è un workshop per dimenticare. L’ho intitolato Scrivere per dimenticare, ma potrebbe anche essere Dimenticare in modo consapevole, se non fosse che della parola consapevole si è talmente abusato che per un po’ meglio dimenticarla.
“Dimenticare non vuol dire non ricordare, vuol dire smettere dei panni che non ci appartengono più. Significa smettere di coniugare i verbi al passato. (…) La memoria, che conserva i cattivi ricordi e ne tiene una contabilità da ragioniere, si fonda sul magico e strepitoso convincimento che, se il mondo fosse un posto giusto, non ci dovrebbe mai accadere niente di sconveniente.”
Però le cose sconvenienti accadono, e accade che lasciamo che il loro ricordo ci avveleni la vita. Ecco allora la necessità di dimenticare, di dire basta al passato che ci inquina, di buttare via scrivendo quel che non ci serve più. Per riprendere la strada più leggeri, e di sicuro più sereni.
“Scrivere per dimenticare” è uno dei workshop brevi di Scrittura Riparativa®, infatti inizia e si conclude nell’arco di una giornata.
Saremo al massimo dieci persone, perché per fare le cose con la giusta cura bisogna essere pochi.
Il costo del workshop è di € 80,00 a persona.
Per maggiori info e iscrizioni: info@scritturariparativa.it