- Questo evento è passato.
Le scrittura di sé, l’autobiografia e il memoir
3 Settembre 2024 @ 21:00 - 22:00
La Scrittura di sé è quello scrivere di noi stessi che ci fa mettere su carta la cronaca di quanto abbiamo fatto o della nostra esperienza passata, e che assume maggior senso e valore se oltre che i fatti scrivendo raccontiamo il tumulto che abbiamo vissuto e ancora viviamo nel recuperare quell’esperienza.
L’autobiografia è un modo di scrivere di sé che nella narrazione rispetta gli eventi così come sono accaduti e risponde a una logica di “verità” dei fatti.
Scrivendo il memoir invece diamo voce alla memoria, ai fatti così come li ricordiamo, a quel che è accaduto così come per noi è certo sia accaduto. Non andiamo alla ricerca di una verità obiettiva perché la verità è quella depositata nella memoria di chi scrive.
Per scrivere il memoir ci affidiamo alle emozioni, quelle che sono incastonate in quel particolare ricordo di cui scriviamo e in quel frammento di memoria e di vita, e ci muoviamo avanti e indietro nel nostro tempo interiore. Ricostruiamo e riviviamo fatti, episodi, relazioni non per ciò che “realmente” sono stati, ma per il significato che hanno avuto nella nostra storia. Li raccontiamo come noi li abbiamo vissuti e noi li ricordiamo, e il nostro ricordare rende unica la nostra vita.
Nel webinar parleremo di questi argomenti e di come queste scritture di sé possono intrecciarsi con al tua vita e scioglierne i nodi.
A condurre il webinar sarò io, Francesca Di Gangi, ideatrice, fondatrice e anima del metodo della Scrittura Riparativa.
A fine webinar ci sarà anche un esercizio di scrittura, quindi tieni a portata di mano carta e penna, e assicurati di poter avere un’ora tutta per te.
Il webinar sarà sulla pagina facebook Scrittura Riparativa.