Esercizio di Giugno 2023
L’albero dell’autostima – IL TRONCO
Siediti comoda, chiudi gli occhi e respira profondamente per un paio di minuti. Poi rivolgi l’attenzione al tuo desiderio di credere in te, di sentirti forte e capace.
Senti il tuo bisogno di radicarti in te, senti in cosa vorresti esprimere le qualità che hai e che poco per volta stai riscoprendo o fortificando.
Poi, inizia a scrivere.
Racconta tutto ciò che emerge, dai voce a tutto quanto senti dentro, tira fuori tutte le parole che ti aiuteranno a costruire il tuo nuovo equilibrio…
Quando senti di avere esaurito le parole, chiudi il foglio e non rileggere.
Puoi ripetere questo esercizio tutte le volte che senti necessario, fino a che non senti che la tua autostima sta crescendo.
I foglietti piegati su cui hai fatto gli esercizi (se hai scritto più di una volta) sono il tronco del tuo albero dell’autostima. Conservali in un luogo sicuro, e non li leggere mai più.
Ti dirò presto cosa farne.
Esercizio di Maggio 2023
L’albero dell’autostima – Esercizio di scrittura
Siediti comoda, chiudi gli occhi e respira profondamente per un paio di minuti. Poi rivolgi l’attenzione al tuo disagio, alla sofferenza che la tua scarsa autostima ti causa. Senti il dolore, senti da dove deriva, cosa sia stato a provocarlo, quali gesti o parole hanno fatto nascere quel particolare dolore. Poi inizia a scrivere.
Racconta tutto ciò che emerge, rivivi quanto più possibile il dolore, tira fuori tutte le parole che da troppo tempo tieni dentro, lasciati andare… Quando sentirai di avere esaurito le parole, chiudi il foglio e non rileggere.
Puoi ripetere questo esercizio tutte le volte che senti necessario, fino a che il tuo disagio non si sia dissolto e la tua autostima inizi a riprendere vita. I foglietti piegati su cui hai fatto gli esercizi (se hai scritto più di una volta) sono le radici del tuo albero dell’autostima. Conservali in un luogo sicuro, e non li leggere mai più.
Ti dirò cosa farne.
Esercizio di Aprile 2023
Hai avuto una relazione d’amore, che però è finita. Scrivi una lettera all’amore, non alla persona con cui hai avuto quella relazione ma al sentimento amore, raccontagli la tua esperienza finita e chiedi che ti riveli cosa pensa sia andato storto, in cosa la sua presenza non sia stata vissuta al meglio, in cosa potresti la prossima volta favorirne la presenza.
Esercizio di Marzo 2023
Finalmente un’azienda ha brevettato la macchina del tempo e cerca persone che vogliano testarla. Tu ti offri come volontario, e scrivi all’azienda per candidarti.