
26 Mar Esercizi di scrittura
Esercizi di scrittura è una delle rubriche che ogni giorno curo e pubblico sulla mia pagina Facebook, Francesca Di Gangi & Scrittura Riparativa.
Scrivere è l’attività più bella che mi è stato dato di conoscere. La scrittura mi è venuta in soccorso tante volte, e tante volte mi ha dato coraggio e forza e entusiasmo e ha anche guarito il mio passato.
Scrivere ha bisogno di allenamento e richiede fiato e costanza. Anche la scrittura come la intendo io, che più che del prodotto finale si prende cura di quanto avviene mentre si scrive, ha bisogno di essere praticata almeno qualche minuto al giorno.
Sia che volete tirare fuori emozioni e avere un contatto più vero e profondo con voi stessi, sia che sognate di diventare scrittori, in ogni caso scrivere qualche pagina ogni giorno sarà la base dei vostri progressi.
Così da oggi ogni venerdì vi proporrò un esercizio di scrittura da fare in solitaria nel chiuso della vostra cameretta e senza fare leggere ciò che scriverete. Per fare questi esercizi bastano carta, penna e buona volontà, nient’altro.
Unica raccomandazione, quella che dò nei miei workshop: lasciate correre la mano, lasciatevi andare alla scrittura. Usate un quaderno, scrivete lì, non rileggete. In questi esercizi non importa la forma esteriore, importa quanto a fondo riuscite a scendere nella vostra anima.
Oggi vi do un incipit, ed è uno dei possibili modi – uno dei più efficaci – per mettere in moto la scrittura. Scrivete, e se a un certo punto sentite che non avete più niente da scrivere ma avete ancora tempo, riscrivete l’incipit e andate avanti. Scrivete per almeno mezzo’ora (mettete una sveglia, non distraetevi a guardare l’orologio).
Incipit: Io non ero lì…
Buona scrittura.